Quando è utile

Nel corso della nostra vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e interpersonale che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando il benessere psico-fisico.

Cambiamenti o avvenimenti importanti nel proprio percorso esistenziale, come cambiare lavoro, interrompere una relazione, sposarsi, avere figli, affrontare una malattia o un lutto, configurano eventi spesso vissuti con sentimenti negativi e stati di disagio come tristezza, stanchezza eccessiva, rabbia, colpa, vergogna, pensieri ricorrenti. Alcune manifestazioni di tale disagio possono essere  l’ansia, la depressione, i disturbi alimentari, i disturbi psicosomatici, la difficoltà nel relazionarsi e comunicare con gli altri (nella coppia, nell’ambiente lavorativo, nelle relazioni amicali, in famiglia).
Questi episodi di difficoltà possono condurre l’individuo a pensare che non vi sia soluzione ai propri problemi, vengono svalutate le proprie risorse e capacità e si sperimentano sofferenza, paura, stress che possono influenzare negativamente la capacità di compiere scelte e la possibilità di vivere in modo adeguato le relazioni con gli altri individui.
In queste e altre circostanze, poiché il malessere diventa difficilmente gestibile, per risolvere efficacemente le situazioni problematiche esaminando i motivi del proprio disagio è necessario l’aiuto di uno Psicologo.

Lo Psicologo compie assieme alla persona in difficoltà un percorso comune che da luogo ad una più articolata visione della realtà, facilitando l’evoluzione e il cambiamento.

Per il paziente , riuscire a circoscrivere il problema con uno sguardo nuovo vuol dire già cambiare, poiché questo implica un differente modo di rapportarsi alla situazione, un cambio di prospettiva.
La relazione, fondata su obiettivi condivisi, diventa essa stessa un potente strumento di cambiamento.

Lo strumento primo dello psicologo è il dialogo, che attiva processi di pensiero e consente l’instaurarsi di una relazione fondamentale per procedere ad un percorso di crescita interiore.

Chiedere aiuto ad uno psicologo non manifesta debolezza o scarsa indipendenza, ma indica, anzi, la volontà di chiarire i propri dubbi e raggiungere i propri obiettivi.
I percorsi psicologici, inoltre, non si rivolgono solo a persone che vivono una situazione di malessere o di disagio, ma possono essere intrapresi anche da persone che posseggono un buon livello di benessere globale,ma che possono trarre beneficio da una visione più ampia in relazione a scelte o eventi di vita complessi.